LE FOTO ALINARI SU ATAF VANNO DA FELTRINELLI

L'allestimento della mostra fotografica all'interno della libreria Feltrinelli sarà visibile dall'8 marzo per una 20ina di giorni. “Uno sguardo dal bus, fotografie di Firenze in movimento” è un progetto voluto dall’azienda di trasporto pubblico dell’area fiorentina per celebrare i suoi sessanta anni di vita. Dopo essere stata esposta al Mnaf (Museo Alinari della Fotografia) e nella sede di Ataf in viale dei Mille, la mostra è pronta per un ulteriore tappa in uno delle libreria più frequentate della città. Le foto, realizzate da Dario Orlandi per Alinari nel corso del 2006, percorrono un itinerario che parte naturalmente a bordo dei bus, attraversando il centro storico della città, fino ad entrare nei depositi di Ataf documentando il “dietro le quinte” dell’azienda: la sala radio, gli uffici, la manutenzione dei mezzi. Una “galleria” di tipi umani che vuol essere spunto di curiosità, di riflessioni: un passeggero, un autista, un controllore o un meccanico, soggetti che si offrono come protagonisti, volontari o involontari, all’occhio attento ed all’obiettivo del fotografo. Il rapporto, insomma, di un’azienda con la “sua” città, con i suoi cittadini e con i tanti e tanti che la frequentano. Alla libreria Feltrinelli sarà possibile trovare anche il catalogo, edito da Aida, con le foto migliori della mostra.