L’ABBONAMENTO SI COMPRA DIRETTAMENTE A SCUOLA

Grazie ad una convenzione tra Ataf e i dirigenti degli istituti scolastici, gli studenti avranno a disposizione un modo semplice e comodo per acquistare gli abbonamenti mensile ed annuale ad servizio di trasporto pubblico.    L’azienda ha chiesto collaborazione agli assessorati comunale e provinciale all’istruzione per coinvolgere le scuole fiorentine, mentre proseguono i controlli antievasione sulle linee frequentate dagli studenti: da ottobre ad oggi sono state controllate 265 vetture e stilati in totale 239 verbali.   “Già quest’anno abbiamo introdotto novità e agevolazioni per i ragazzi – dice Filippo Bonaccorsi, presidente di Ataf –  regaliamo un mese di viaggi gratis agli studenti che appartengono allo stesso nucleo familiare, prolungando la validità dell'abbonamento annuale a 13 mesi senza incrementi di costo. Ma, allo stesso tempo, non permetteremo più a nessuno di viaggiare senza aver pagato l’abbonamento”.   Il mensile studenti Ataf costa 23 euro, 185 euro è il prezzo dell’abbonamento annuale ma chi viaggia senza rischia fino a 240 euro di multa. Ataf ha introdotto forti agevolazioni sugli abbonamenti, con le nuove formule Basic, Family e Studenti che garantiscono risparmi consistenti, ma con l’allungamento della validità a 90 minuti Firenze è adesso tra le città italiane dove anche il biglietto costa meno.   Facendo le opportune proporzioni, adesso 60 minuti di viaggio sui mezzi Ataf costano 0,80 centesimi contro 1 euro di Pisa, Pistoia, Grosseto e Bologna, ma soprattutto garantiscono la possibilità di accedere anche ai servizi urbani di Trenitalia e ai mezzi del trasporto pubblico extraurbano, cosa che non avviene nelle altre città.